Progetti as 2016/2017

Per una settimana le lezioni normali vengono sospese e affidate a madrelingua esterni che approfondiranno la lingua attraverso work shop e attività atte a promuovere il cooperative learning. Il Festival si conclude con una festa in cui vengono presentati i lavori svolti.

Nel Liceo vengono organizzati corsi di approfondimento di lingue straniere per il conseguimento da parte degli studenti interessati di certificazioni internazionali (DELF, DELE, Sprach Diplom,  ), attestanti il livello di competenza comunicativa e linguistica raggiunto dagli stessi, rilasciati da enti accreditati e riconosciuti a livello internazionale.

Inoltre la scuola è sede d’esame per la certificazione inglese  Trinity .

E’ un Attestato europeo di eccellenza che è stato ideato e sperimentato in seno ad un progetto di partenariato tra le istituzioni europee competenti dei vari paesi membri. CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee / internazionali è rilasciato contestualmente al diploma “nazionale” che costituisce titolo d’accesso all’università. CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto europeo e a livello internazionale in due o più lingue oltre la lingua madre.

Il Programma Doppio Diploma Italia – USA è un percorso di studio che dà l’opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando il percorso accademico nel proprio paese (Diploma di Maturità).

la scuola è in contatto con istituti francesi, spagnoli, tedeschi ed inglesi disposti ad ospitare presso le famiglie dei loro studenti uno o più dei nostri allievi scelti tra i più meritevoli del terzo e quarto anno. Questi studenti potranno partecipare alle attività della scuola ospitante per tre, quattro settimane. La stessa cosa potrà essere fatta dal ns. istituto che quindi si renderà disponibile all’accoglienza.

ogni anno gli alunni di 1^, 2^ e 3^ svolgono una settimana in una città di una delle lingue che studiano. Alla mattina seguono corsi intensivi di lingua. Al pomeriggio, sono previste visite e varie attività (sport, orientamento..). I ragazzi sono ospitati in famiglie.

il progetto ha come obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro imparando a ricoprire un ruolo di guida all’interno di un percorso di visita guidata a staffetta. La visita si svolge in lingua straniera.

Il progetto si pone come obiettivo l’approfondimento di alcune tematiche importanti della realtà contemporanea attraverso la visione di film a tema; la successiva discussione guidata e mediata dai docenti si pone come obiettivo, oltre all’analisi del tema proposto, lo sviluppo e il potenziamento delle capacità di argomentazione e discussione delle proprie idee; le eventuali recensioni richieste mireranno a rafforzare le competenze di scrittura e analisi.

Il progetto si propone di approfondire la conoscenza della storia d’Italia della seconda metà del ‘900 attraverso la testimonianza e le opere degli autori che hanno vissuto in prima persona gli eventi. Sarà così possibile affrontare lo studio di un periodo storico che spesso, per questioni di tempo, non trova adeguato spazio nella programmazione di Storia e di Italiano.

ogni anno la scuola aderisce ad alcune iniziative proposte dal progetto giovani di Padova (conferenze, viaggi…).

ogni anno la scuola aderisce ad alcuni progetti proposti dalla CARiPaRo (workshop, conferenze, laboratori, uscite sul territorio…)

attraverso opere di beneficienza (tre all’anno), si vuole sensibilizzare i ragazzi verso le realtà più sfavorite nonché di far prendere coscienza della propria fortuna e della possibilità di fare qualcosa per aiutare gli altri. Si tratta quindi di un progetto che mira a sviluppare competenze di cittadinanza nonché di pianificazione e organizzazione.