LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico: caratteristiche

Il Liceo Linguistico Padova Dante Alighieri è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali, con insegnanti madrelingua certificati, guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, che spaziano tra le europee: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, per arrivare a Russo e Cinese, comprendendone criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il percorso formativo del liceo linguistico Padova prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL. Tale disciplina è compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.

Liceo Linguistico: orario e piano studi

L'orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

* a scelta tra: cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco
** insegnamento trasversale di 33 ore annue

CALENDARIO SCOLASTICO LICEO LINGUISTICO

OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO

Il Liceo linguistico paritario “Dante Alighieri” opera nel territorio padovano con una attenta osservazione e riflessione sull’evoluzione storica del nostro Paese e del nostro territorio in particolare ed ha finalizzato l’attività formativa ai principi di libertà e di responsabilità di cui lo studente è depositario.
Poiché oggi la scuola non è più intesa come luogo di trasmissione del sapere, ma soprattutto come sistema aperto in rapporto dialettico con il territorio, in linea con le recenti riforme scolastiche, l’Istituto ha individuato una azione didattica con obiettivo comune interdisciplinare. Lo studente in tal modo consegue capacità e competenza per un inserimento proficuo e gratificante nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi universitari. L’incontro continuo con la realtà esterna nella sua molteplicità e con esperti nei vari settori è un’operazione didattica tramite la quale lo studente matura non solo le conoscenze ma individua la sua identità in un saper pensare per un saper essere. Così il Liceo Linguistico intende realizzare un percorso di formazione tale da offrire solide basi e strumenti efficaci sia per una prosecuzione negli studi a livello universitario, sia per l’inserimento in professioni che richiedono una sicura conoscenza e competenza delle lingue moderne sia per la comunicazione che per la comprensione critica di realtà storiche e culturali dell’ambito europeo.

P.T.O.F. 2019-2022
P.T.O.F. 2022-2025

DOPPIO DIPLOMA

II Programma Doppio Diploma Italia-USA offre l'opportunità di ottenere due titoli di studio: il diploma di Scuola Superiore in Italia ed il diploma di High School statunitense. Gli studenti frequentano quindi corsi in due scuole contemporaneamente: di persona in Italia e online con la Scuola Superiore a Miami (USA).

Il tuo inglese migliorerà ogni giorno: lo userai per fare lezione, comunicare con i tuoi teachers e nelle videochiamate con i tuoi compagni internazionali
La metodologia didattica USA ti permetterà di organizzare il tuo studio in modo flessibile, per organizzarti al meglio!
Inserisci il diploma USA nel CV o nella domanda di ammissione all’università: ti darà un vantaggio competitivo in fase di selezione

In base alle attuali normative:

• è possibile fruire di una detrazione Irpef del 19% sulla spesa sostenuta, fino a un massimo di 800 euro per alunno. È ovviamente necessario, nella denuncia dei redditi, produrre la documentazione comprovante gli importi pagati alla Scuola e quindi presentando le quietanze di pagamento;
  • le somme pagate dalle famiglie a fronte di attività extracurriculari programmate nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto potranno essere comprese tra le erogazioni liberali e quindi considerarsi detraibili dal reddito ai fini Irperf; è necessario, a questo fine, effettuare il versamento via bonifico indicando con precisione la causale;
  • per favorire il diritto allo studio per tutti gli studenti veneti, soprattutto i meno abbienti, la Regione Veneto assegna una serie di facilitazIoni (Buono-borsa di studio, Buono Libri, Buono Trasporto e Buono Scuola); bandi e istruzioni sono reperibili sul sito internet della Regione veneto.