Lunedì 12 Novembre i ragazzi di quarta e quinta dell’istituto si sono recati al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova per assistere allo spettacolo in lingua francese intitolato ‘Revolution’.
Il progetto, organizzato dalle professoresse Sara Cucchelli e Virginie Pannier, rientra all’interno delle attività extra scolastiche di potenziamento linguistico. L’evento è stato organizzato dall’importante MaterLingua – France Théâtre a cui si deve anche la direzione della rappresentazione.
 
Lo spettacolo vede come protagonista una giovane ragazza di nome Chloé che si trasferisce dal suo paesino a Parigi. Qui ritrova un vecchio diario che racconta la vita di un gruppo di adolescenti sessantottini: dopo averne lette poche pagine si lascia vincere dal sonno ed è lì che appaiono nella sua stanza gli attori della notte che impersonificheranno i protagonisti di quest’epoca leggendaria.
 
Le tematiche affrontate nel racconto sono molto attuali e i ragazzi le hanno trovate molto significative. Il bullismo, il rapporto con i social network, ma anche le differenze tra i giovani di oggi e quelli di cinquant’anni fa: tutti questi ingredienti hanno divertito molto il pubblico e hanno portato alla luce la storia di una piccola rivoluzione.  
 
Carole Fisichella