parallax background

CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA - CELI


I cittadini stranieri che richiedono la cittadinanza italiana devono possedere una certificazione che attesti la conoscenza della lingua italiana, equivalente o superiore al livello B1 del QCER al momento della domanda.

I cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno UE di lunga durata devono possedere una certificazione che attesti la conoscenza della lingua italiana, equivalente o superiore al livello A2 del QCER.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3, livello B2, come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per l’iscrizione all’università in Italia, nel contingente riservato agli studenti stranieri da ciascuna università.

L’Istituto Dante Alighieri organizza corsi di lingua italiana preparatori al conseguimento della Certificazione di Lingua Italiana (CELI), di cui è sede d’esame per l’Università per Stranieri di Perugia. I certificati CELI, spendibili in ambito lavorativo e di studio, attestano le competenze e le capacità nell’uso della lingua italiana e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa e dallo stesso declinati in sei livelli, dall’A1 al C2.

Sulla base della scala del QCER anche i CELI si articolano in cinque livelli d’esame, come di seguito denominati:

CELI - IMPATTO A1

l CELI Impatto attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: livello di contatto definibile in termini di competenza introduttiva relativa a routine memorizzate.

CELI 2 -B1

Il CELI 2 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano. Al livello B1 i candidati sono in grado di interagire nell’ambito di situazioni ed argomenti familiari e di loro interesse. Sono altresì in grado di esprimere in modo semplice sogni e speranze, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni.

CELI 1 – A2

Il CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

CELI 3 – B2

Il CELI 3 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

CELI 4 – C1

Il CELI 4 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

CELI 5 – C2

Il CELI 5 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

ESAMI CELI

All'interno di questa sezione potrete trovare le prossime date in cui potrete sostenere l'esame CELI:

20 Novembre 2024*

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 Ottobre 2024.

ISCRIZIONI

Per completare l'iscrizione all'esame CELI si prega di scaricare il modulo qui sotto allegato e di inviarlo compilato in tutte le sue parti e firmato a lingue@istitutodantealighieri.it .

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sviluppato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, “ItaliAmo” è un corso innovativo per imparare le basi della lingua italiana e scoprire le bellezze dell’Italia e del Made in Italy attraverso un viaggio con un duo d’eccezione: Leo (Leonardo da Vinci) e Lisa (Monna Lisa). Ciascuna delle dieci tappe è articolata in quattro sezioni che consistono in dialoghi, espressioni di uso comune, esercizi linguistici e curiosità culturali ed enogastronomiche.

 

Modulo di contatto

Leggi i termini e le condizioni